Lavorazione per Piumini e Trapunte

La Trasformazione 
“La lavorazione” che permette di preparare piume e piumino per le imbottiture dei manufatti utilizzati per l’abbigliamento e l’arredamento senza compromettere le caratteristiche naturali è complessa e richiede tecnologie particolari. I prodotti grezzi vengono depolverizzati, lavati attentamente, sterilizzati e selezionati.
 
Quest’ultima operazione permette di ottenere qualità particolarmente pregiate, piume e piumini vengono infatti divisi secondo grandezza e peso utilizzando un particolare sistema a getto d’aria. La migliore selezione permette di ottenere un piumino puro fino al 97/98%, il rimanente 2/3% è costituito da piccole piumette che per l’esiguo peso rimangono unite ai fiocchi di piumino.

 
I Tessuti
La caratteristica fondamentale dei tessuti in cotone, idonei alla realizzazione di piumoni e trapunte, sono leggerezza, morbidezza e soprattutto una struttura tale da evitare la fuoriuscita di piumino e piccole piumette.
 
Solo una grande esperienza può garantire un prodotto adatto a tale scopo. A questo punto non resta che aggiungere fantasia, buon gusto e amore per le cose belle, quel sentimento che ci invade quando scegliamo il meglio per noi e la nostra casa.

La Manutenzione 
E’ molto importante prendersi cura del proprio piumino affinchè questo abbia una lunga durata nel tempo. 
Si consiglia in primis di attenersi sempre all’etichetta di composizione e lavaggio cucita sul prodotto; in generale, il lavaggio andrebbe fatto ad acqua (quando permesso) ad una temperatura di 30°, con detersivo liquido neutro (no candeggina, che andrebbe a danneggiare l’imbottitura) ed un risciaquo accurato. L’asciugatura all’aria aperta, non alla luce diretta del sole (andrebbe ad ingiallire il prodotto) va sempre fatta orizzontalmente. 
In ogni caso, consigliamo di rivolgersi a lavanderie specializzate, soprattutto per capi di grandi superfici. 

Lavorazione per piumini e trapunte

    error: Content is protected !!